MTV Video Music Awards 2009

MTV Video Music Awards 2009
EdizioneXXVI
Periodo13 settembre 2009
SedeRadio City Music Hall
PresentatoreRussell Brand
Emittente TVMTV
Cronologia
20082010

La 26ª edizione degli MTV Video Music Awards si è tenuta il 13 settembre 2009 nel Radio City Music Hall di New York ed è stata condotta dall'attore Russell Brand.

Madonna sul red carpet dei VMA 2009, la cantante venne invitata per presentare un tributo speciale a Michael Jackson, scomparso quell'anno

Fu la prima edizione dopo la morte di Michael Jackson, scomparso il 25 giugno dello stesso anno, e fu pertanto dedicata al cantante. Si è aperta con un discorso di Madonna rivolto allo stesso Jackson per poi successivamente lasciare spazio ad un lungo tributo di alcuni ballerini che hanno interpretato le hit del re del pop. Infine la sorella Janet Jackson gli ha dedicato Scream. Il tutto si è concluso con l'anteprima mondiale del trailer di Michael Jackson's This Is It.[1]

La cerimonia è rimasta celebre per altri due avvenimenti: per la scandalosa performance di Lady Gaga sulle note di Paparazzi, in cui l'artista utilizzò del sangue finto e si fece appendere al soffitto, e per una controversia tra Kanye West e Taylor Swift che ha avuto luogo sul palco al momento della premiazione di quest'ultima.

  1. ^ (EN) Michael Slezak, Janet Jackson single-handedly saves MTV VMA tribute to Michael Jackson, su EW.com, 14 settembre 2009. URL consultato il 20 dicembre 2022.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy